Ubuntu 25.04 risolti i problemi di aggiornamento da release precedenti

Dopo un periodo di sospensione dovuto a problemi tecnici, gli aggiornamenti a Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin” stanno per essere riattivati. Circa un mese fa, il team di sviluppo ha interrotto il processo di upgrade a causa di quattro bug critici che causavano malfunzionamenti, in particolare su Kubuntu e altre varianti basate su Qt. Questi problemi includevano la rimozione non intenzionale di pacchetti di terze parti e difficoltà nell’uso degli strumenti grafici di aggiornamento.

Attualmente, tutti e quattro i bug principali sono stati risolti e contrassegnati come “fix released” su Launchpad. Le patch correttive sono in fase di distribuzione e, salvo imprevisti, il percorso di aggiornamento ufficiale dovrebbe essere riattivato nei prossimi giorni.
Gli utenti che desiderano aggiornare a Ubuntu 25.04 possono utilizzare il comando do-release-upgrade una volta che l’upgrade sarà nuovamente disponibile. È importante notare che, fino a luglio 2025, il percorso di aggiornamento supportato è da Ubuntu 24.10 a 25.04; gli aggiornamenti diretti da versioni precedenti non sono ufficialmente supportati e potrebbero comportare rischi.

Potrebbe interessarti