Ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Steam Deck può essere utile in diverse situazioni, come la risoluzione di problemi tecnici, la preparazione del dispositivo per la vendita o semplicemente per ottenere un sistema pulito e privo di dati accumulati nel tempo. Il processo è relativamente semplice e può essere eseguito direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Per avviare il ripristino, è necessario accedere al menu delle impostazioni premendo il pulsante Steam e selezionando la voce “Sistema“. Scorrendo verso il basso, si troverà l’opzione “Ripristino di fabbrica“, che consente di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo e riportarlo allo stato originale. È importante notare che questa operazione eliminerà tutti i giochi, le impostazioni personalizzate e i file salvati, quindi è consigliabile effettuare un backup dei dati importanti prima di procedere.
Se il dispositivo non si avvia correttamente, esiste un metodo alternativo per eseguire il ripristino. Spegnendo completamente il Steam Deck e riaccendendolo mentre si tiene premuto il pulsante “…” si accede al menu di recupero SteamOS. Da qui, è possibile selezionare l’opzione per cancellare i dati utente e ripristinare il sistema operativo. Questo metodo è particolarmente utile in caso di problemi gravi che impediscono l’accesso alle impostazioni standard.
Dopo il ripristino, il dispositivo si riavvierà e sarà necessario configurarlo nuovamente, scegliendo la lingua, il fuso orario e connettendosi a una rete Wi-Fi. Se il sistema operativo è stato modificato, potrebbe essere necessario scaricare la versione originale per completare il processo. In questo caso, è consigliabile avere una connessione internet attiva.