LG dice ufficialmente addio agli smartphone

Il 30 giugno 2025 segna la fine definitiva di un capitolo per LG Electronics: l’azienda sudcoreana spegnerà i server dedicati agli aggiornamenti software per tutti i suoi smartphone, chiudendo così ogni forma di supporto residuo per i dispositivi mobili. Dopo l’uscita dal mercato degli smartphone annunciata nel 2021, LG aveva promesso aggiornamenti Android fino alla versione 12 per i modelli premium e patch di sicurezza per tre anni.

Questa promessa è stata mantenuta, ma ora anche quel ciclo di supporto giunge al termine. La decisione coinvolge tutti i servizi legati all’ecosistema mobile di LG, inclusi il sistema FOTA (Firmware Over The Air), il Centro Aggiornamenti e l’applicazione LG Bridge per PC. Dopo la mezzanotte del 30 giugno (ora di Seoul), non sarà più possibile scaricare aggiornamenti, reinstallare app di sistema eliminate o ricevere assistenza software, nemmeno tramite i centri autorizzati. LG ha inoltre comunicato che i dati personali raccolti tramite questi servizi verranno cancellati, salvo obblighi legali contrari.

Questa chiusura rappresenta l’epilogo naturale di un percorso di dismissione graduale. LG, pur avendo lasciato il mercato mobile, ha continuato a innovare in altri settori come l’elettronica per veicoli, la domotica, la robotica e le tecnologie legate alla mobilità e all’intelligenza artificiale. Tuttavia, per gli utenti che ancora utilizzano uno smartphone LG, oggi è l’ultima occasione per installare eventuali aggiornamenti disponibili e mettere in sicurezza i propri dati.

Potrebbe interessarti